CibOfficina – Laboratorio permanente di cucina sociale!

CibOfficina – Laboratorio permanente di cucina sociale!

Sostieni insieme a noi la nuova casa del cibo aperta a tutte e tutti!

A Torino esiste un luogo speciale. Un luogo che da tempo è oggetto di un processo di rigenerazione urbana per restituire uno spazio comunale alla cittadinanza e mantenerlo quotidianamente aperto a proposte culturali e sociali dal basso. Questo luogo è l’ex Caserma La Marmora, divenuto nel 2011 Centro di Protagonismo Giovanile (Polo 3.65) e Centro di Incontro, ed è proprio qui che si inserisce il progetto della CibOfficina.


COSA BOLLE IN PENTOLA?

La CibOfficina è un laboratorio permanente di cucina sociale che promuove sostenibilità ambientale, inclusione, sviluppo di comunità, accesso al cibo per tuttə. Un sogno che si avvera, dopo 10 anni di lavoro realizzato da Associazione Eufemia intorno al tema cibo, con la diffusione di buone pratiche sul territorio.

La CibOfficina è una visione condivisa a cui vogliamo dare una casa. La struttura sarà rinnovata e dotata di due cucine + una zona refettorio per raggiungere i beneficiarə principali, soggetti in condizioni di fragilità socio-economica, ma ognungə sarà benvenuto nel prendere parte alle attività proposte. Riprogettando parte dell’ex caserma intorno al cibo come bene comune, andremo dunque a sviluppare le seguenti azioni

→ Fornelli aperti e frigo di quartiere, con accesso libero alla cucina e alle eccedenze raccolte nei mercati di Food Pride Torino.

→ Mensa sociale UpToYou, per la preparazione e distribuzione dei pasti a partire dalle eccedenze.

→ Scuola del Cibo, con laboratori di cucina per l’inclusione socio-lavorativa.

→ Eventi di comunità, dedicati all’inclusione socio-culturale.


COSA REALIZZEREMO GRAZIE AL VOSTRO SOSTEGNO?

I fondi raccolti saranno destinati all’acquisto di piccola attrezzatura da cucina e alla dotazione di parte delle attrezzature professionali, indispensabili per avviare la CibOfficina e dare finalmente una casa al nostro sogno condiviso.


SOSTIENI, PARTECIPA, CONDIVIDI! Manca solo il tuo contributo. Supporta il progetto e fai diventare questo sogno realtà su: eppela.com/cibofficina

Sara

I commenti sono chiusi