Tra mercati rionali e negozi di quartiere per una città solidale, senza sprechi!
La nostra azione principale è il recupero di eccedenze alimentari che andrebbero sprecate: frutta, verdura, prodotti da forno, cibo fresco e secco prossimo alla scadenza, o con dei difetti, ancora commestibile. Quanto raccolto viene distribuito in favore di persone che vivono in condizione di marginalità.
Come lo facciamo?
I Food PRIDE-rs, fattorini della solidarietà e sostenibilità, entrano in azione nei mercati rionali: con i carrellipassano tra i banchi, in orario di chiusura, e recuperano eccedenze di frutta e verdura che andrebbero sprecate.
Non solo! Grazie a biciclette e cargo bikegirano per i quartieri, prendono generi alimentari invenduti nei negozi di prossimità come prodotti da forno, cibo fresco e secco, e lo trasportano verso i punti di raccolta e distribuzione dislocati nelle diverse aree d’intervento. Adesso anche all’interno della cintura di Torino con i comuni di Rivoli, Grugliasco e Nichelino!
In quali mercati della Città di Torino siamo attivi?
CORSO BRUNELLESCHI, a cura di Associazione Eufemia. Ogni sabato distribuzione dalle 17 con punto di ritrovo in Via Monte Ortigara 95 (ex casetta del custode).
CORSO RACCONIGI, a cura di Associazione Eufemia. Ogni giovedì, insieme al Gruppo Abele Onlus, dalle 13 e il sabato distribuzione dalle 17:45 con punto di ritrovo in Via Moretta 55 bis.
NICHELINO, a cura di Associazione Eufemia e Circolo 1 Maggio. Il giovedì alle ore 13 presso il mercato di piazza Aldo Moro e il sabato alle ore 13 al Circolo 1° Maggio in Via S. Francesco D’Assisi 56.